Guida Accessibilità e presentazione in LIS delle mostre "Julie Mehretu. Ensemble" e "Pierre Huyghe. Liminal"
La Guida Accessibilità e i video in Lingua Italiana dei Segni accompagnano i visitatori alla scoperta delle mostre "Julie Mehretu. Ensemble" e "Pierre Huyghe. Liminal".
In occasione di "Julie Mehretu. Ensemble" e "Pierre Huyghe. Liminal" Palazzo Grassi propone ai visitatori una Guida Accessibilità, realizzata in collaborazione con Carlo di Biase, storico dell'arte e esperto di accessibilità museale, Davy Mariotti, interprete e traduttore in International Sign e Consuelo Frezza per la revisione. I visitatori sono accompagnati in un percorso di visita delle mostre con brevi introduzioni alle tematiche e con spiegazioni di una selezione di opere e immagini.
Nella guida, disponibile online e all'ingresso di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, sono presenti testi in lingua italiana semplice. Una playlist di video di presentazione in Lingua Italiana dei Segni è accessibile a tutti online.
Ensemble significa "insieme": infatti, in mostra a Palazzo Grassi si possono ammirare le opere di Julie Mehretu e quelle di altri artisti. Hanno tutti in comune esperienze di migrazione e di spostamento e hanno condiviso parte della loro della vita e della loro carriera professionale.
Liminal è una parola inglese che significa «sul limite», sul bordo. Infatti, le opere presentate a Punta della Dogana sono un ponte tra gli esseri umani e il mondo non-umano.