© Matteo De Fina

Pubblico giovane

Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino aprono le porte a tutti i bambini e ai ragazzi che hanno voglia di vivere l’arte contemporanea con le loro famiglie o in compagnia dei loro coetanei. 

Materiali appositi, contenuti dedicati, laboratori, performance, proiezioni e tanti altri eventi sono pensati per rendere più accessibile la loro visita al museo e alla conoscenza delle mostre in corso.
Una serie di eventi dedicati ai teenagers, inoltre, trasforma il museo in un luogo inclusivo e accogliente, in cui visitare le esposizioni, appassionarsi all’arte, guardare un film, incontrare nuovi amici attraverso percorsi e progetti speciali.

Bambini


È previsto un accesso prioritario per le famiglie con bambini e per le donne in gravidanza. Sono gratuitamente a disposizione dei visitatori, durante la visita, dei passeggini per facilitare la visita ai più piccoli.
Nelle sedi sono presenti toilette provviste di fasciatoio a sgabello.
Per i bambini è prevista la possibilità di visitare le mostre grazie alle GUIDA GIOCO disponibili in più lingue: materiali che propongono approfondimenti, attività e semplici giochi per accompagnare la visione delle opere in esposizione.
In alternativa, è possibile prendere parte alla ricca programmazione di attività e laboratori didattici con artisti pensati per le varie tipologie di pubblico.

Ragazzi


In linea con l'obiettivo di avvicinare i giovani visitatori all’arte contemporanea, l’accesso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana è gratuito per i giovani fino ai 19 anni.
In più, per i ragazzi dai 15 ai 19 anni c’è la possibilità di partecipare a Palazzo Grassi Teens, un programma che vuole avvicinare gli adolescenti all’arte contemporanea attraverso le opere della Pinault Collection con un percorso formativo svolto al museo, che può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

 

Il sito web

teens.palazzograssi.it, realizzato durante il percorso formativo dai ragazzi e destinato ai ragazzi, è uno strumento che offre informazioni sugli artisti e sui temi presenti all’interno della Pinault Collection, invitandoli a visitare le mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana accompagnati dalle spiegazioni e dalle interpretazioni dei loro coetanei. I contenuti, costantemente arricchiti dagli autori, costituiscono una preziosa risorsa per la comprensione e l’approfondimento dell’arte contemporanea.