Chronorama. Istantanee dal Novecento
Palazzo Grassi e Chora Media raccontano le fotografie in mostra a Palazzo Grassi, recentemente acquisite dalla Pinault Collection e provenienti dagli archivi Condé Nast con un podcast che parla di moda, stili e icone del Novecento.
In occasione dell'apertura di CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo, Chora Media e Palazzo Grassi presentano il podcast Chronorama. Istantanee dal Novecento, un racconto evocativo tra suoni e visioni che arricchisce la visita alla mostra, ma che si propone anche come un prodotto editoriale fruibile da lontano, in modo autonomo, prima o dopo aver visto l'esposizione o anche per poterla immaginare, e in maniera libera su Spreaker, Spotify e Apple Podcast.
Chronorama. Istantanee dal Novecento accompagna l’ascoltatore in un viaggio audio nel secolo scorso, dagli anni ’10 alla fine degli anni ‘70, attraverso una selezione di alcune delle 400 fotografie in mostra a Palazzo Grassi. Le immagini di grandi fotografi noti e meno noti come Cecil Beaton, Robert Doisneau, Irving Penn, Helmut Newton, Diane Arbus, Lionel Kazan e Paul Thompson sono solo alcune tra quelle esplorate nel podcast, che coinvolgono l’ascoltatore in un racconto trasversale tra storia, fotografia, costume ed estetica.
Oltre alle vicende che hanno scandito i tempi del secolo, la narrazione si sofferma anche sul racconto di alcune figure emblematiche: dalla foto della prima donna ad aver indossato abiti maschili, la leggendaria attivista Mary Edwards Walker, fino ai ritratti di alcune vere e proprie icone, come Albert Einstein, Jean Cocteau, Susan Sontag, Federico Fellini o i Beatles solo per citarne alcuni.
Il podcast è scritto da Ivan Carozzi, giornalista, scrittore e autore di programmi TV e podcast che per Palazzo Grassi ha già curato Una specie di tenerezza sull'opera artistica di Marlene Dumas, con il supporto redazionale di Francesca Berardi.
Ep. 1 - Gli anni Dieci, Venti e Trenta - Clicca qui per ascoltare
Qual è la storia dietro la donna in pantaloni ritratta in una foto del 1911? Nel primo episodio raccontiamo gli anni Dieci, Venti e Trenta del Novecento, attraverso i ritratti, fra gli altri, della Dottoressa Mary Walker, leggendaria figura di attivista, dello scrittore e drammaturgo Jean Cocteau e del fisico Albert Einstein.
Ep. 2 - Gli anni Quaranta e Cinquanta - Clicca qui per ascoltare
Avete mai sentito parlare di «fotografia umanista»? E vi hanno mai raccontato di una foto scattata a Cuzco intorno al Natale del 1948? La seconda puntata racconta gli anni ‘40 e ‘50 del Novecento attraverso gli archivi di Condé Nast, spaziando tra una foto di Robert Doisneau, scattata a Parigi durante la guerra, lo stile sofisticato degli anni Cinquanta e la figura innovativa e dirompente della fotografa Diane Arbus.
Ep. 3 - Gli anni Sessanta e Settanta - Clicca qui per ascoltare
Oltre a essere autrice di uno dei saggi sulla fotografia più importanti di sempre, Susan Sontag è protagonista insieme al figlio di un eloquente e splendido ritratto fotografico. Da qui parte la terza e ultima puntata per raccontare gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, attraverso i ritratti della coppia Federico Fellini e Giulietta Masina, di un giovane Arnold Schwarzenegger e di una figura meno nota come l’attore quindicenne Björn Andrésen. L’ultima foto di Chronorama è di Irving Penn ed è dedicata a un soggetto apparentemente poco interessante: due vecchi e consunti mozziconi di sigaretta.