Il Teatrino presenta un nuovo ciclo di laboratori di movimento per bambini a cura di Marina Donatone, danzatrice e coreografa, dedicati all’esplorazione corporea e al piacere del movimento.
A ZIG ZAG offre la possibilità di immergersi nei linguaggi artistici mettendo in gioco il proprio desiderio di apprendimento e la propria creatività. A ZIG ZAG è uno spazio in cui esprimersi e trasformarsi attraverso il piacere del movimento e la relazione sensibile con l’ambiente, in cui elaborare domande a cui corrispondono risposte diverse, personali, a zig-zag.
Sabato 14 dicembre, il Superlab che chiude il ciclo di laboratori è condotto dalla danzatrice e coreografa Elena Giannotti ed è aperto gratuitamente ai bambini e agli adulti.
Sabato 5 ottobre - "Serpentine" al Teatrino
Un'immersione nel linguaggio del movimento prendendo in prestito la flessibilità delle linee serpentine, alla ricerca di un corpo che sia prima di tutto strumento di conoscenza del sé, dell'altro e dei propri desideri espressivi.
Sabato 12 ottobre - "Sculture Fantastiche" al Teatrino
Un incontro per diventare sculture e scultori, per entrare in corpi che non sono il nostro, per fare esperienza di posture che non conosciamo, per diventare creature fantastiche modellando e venendo modellati dalla propria immaginazione.
Sabato 19 ottobre
L'appuntamento è stato riprogrammato e si terrà sabato 7 dicembre a Palazzo Grassi.
Sabato 26 ottobre - "Echoes" al Teatrino
Un appuntamento con un’immaginaria tavolozza di impressioni per dipingere i corpi di compagni e compagne con segni e suoni di qualità, grandezze e ritmi differenti.
Sabato 9 novembre - "Forever on the Verge of Becoming" a Palazzo Grassi
Un’attività ispirata all’opera “Forever on the Verge of Becoming” di Jessica Rankin che unisce la pittura e il ricamo. Prendendo in prestito il filo, i bambini e le bambine si faranno trasportare dalle sue incredibili possibilità dinamiche e diventeranno morbide trame che fluttuano, oscillano, si attorcigliano, vibrano.
Sabato 16 novembre - "Bolle di sapone" al Teatrino
Un tuffo nel mondo dei propri sensi, nelle personali bolle di sapone, per valorizzare l’unicità dell’esperienza di ognuno e ognuna. L’appuntamento porta alla scoperta di altri punti di vista, di altre bolle di sapone, per mescolare e assemblare frammenti e comporre ambienti nuovi.
Sabato 23 novembre - "Plein air" al Teatrino
Un incontro dedicato alle esperienze tattili per raccogliere memorie, sensazioni e suggestioni in grado di restituire posture, ritmi e qualità di movimento personali. Una volta rimossi gli oggetti, le sensazioni e l’immaginazione prendere il loro posto, espandendo la percezione.
Sabato 30 novembre - "Ensemble" al Teatrino
Un momento di pratica creativa collettiva per elaborare insieme una coreografia, lavorando in gruppi e valorizzando l’unicità di ogni partecipante. Come in un movimento corale, la creatività e l’immaginario di ognuno e ognuna si possono confrontare, mischiare ed espandersi fino a produrre nuovi mondi.
Sabato 7 dicembre - "Temporary Panoramas" a Palazzo Grassi
Una visita in museo che mette al centro la curiosità e la fantasia dei bambini e delle bambine per elaborare dei quadri viventi e sperimentare l’aspetto performativo e registico del gioco.