Gli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a scoprire l'offerta formativa per l'a.s. 2023-24, attraverso visite e laboratori alle mostre in corso, "CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo" a Palazzo Grassi e "Icônes" a Punta della Dogana.
In questa occasione gli insegnanti, suddivisi per grado scolastico, potranno seguire le attività laboratoriali progettate dai Servizi Educativi per le diverse fasce di età. Entreranno nel vivo della mostra dal punto di vista degli studenti, incontrando i temi chiave e sperimentando in prima persona la relazione con l’opera d’arte. Una particolare attenzione è posta sui percorsi di italiano L2 e CLIL, che hanno un turno di laboratori a sé stante.
Nel corso del pomeriggio, il personale dei Servizi Educativi è a disposizione per qualsiasi informazione e personalizzazione.
Le attività per le scuole
Fotografie e fatti di cronaca, celebrità e lotte politiche: le attività a Palazzo Grassi sono un'esplorazione dei fatti del Novecento e portano i ragazzi a riflettere sulla presenza (o assenza) di temi sociali attuali sulle pagine delle riviste e della stampa patinata.
A Punta della Dogana, si parte dal tema dell'icona per ragionare su come gli artisti affrontino con linguaggi diversi concetti astratti, rendendoli tangibili. I ragazzi elaborano testi poetici e narrativi, a partire dalle opere in mostra.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita su iscrizione online entro il 21 settembre 2023.
Scoprire le attività per le scuole
Scaricare il bando per partecipare alla nuova edizione di Teens Curators