THE GROUND Sessions è una serie di performance scritte dall’artista e compositore elettro-acustico Tarek Atoui per Palazzo Grassi – Punta della Dogana, che derivano dalla composizione THE GROUND dell’artista, attualmente esposta alla 58. Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia.
Parte di un unico atto performativo, le performance formano una suite in due movimenti che si svolgono nelle sale di Palazzo Grassi e del Teatrino. Per ogni movimento Tarek Atoui utilizza strumenti diversi da lui creati e compone ambienti sonori intricati, invitando performer con i quali collabora regolarmente da molto tempo a intervenire ed esibirsi.
La pratica artistica di Tarek Atoui unisce musica e arte contemporanea per sviluppare nuovi approcci all’ascolto attraverso performance partecipative e collaborative. Con i suoi ambienti complessi, l’artista mette in discussione le nozioni stabilite di performance, collaborazione e installazione.
Programma:
Concerto del batterista, performer e compositore elettro-acustico Uriel Barthélémi.
I musicisti Alan Affichard, Igor Porte e Rosario Sorbello improvvisano insieme a Tomoko Sauvage nel foyer del Teatrino mentre nell’auditorium Daniel Araya rielabora i suoni prodotti dal quartetto e li trasforma in techno, ambient e acid.
Performer: Alan Affichard, Uriel Barthélémi, Igor Porte, Tomoko Sauvage e Rosario Sorbello.
Squadra tecnica: Alan Affichard e Igor Porte
Ringraziamenti: Royal Institute of Arts, Stockholm