Ecologies
Incontro
Venerdì 22 settembre 2023
Teatrino

Padiglione Italia - Public Program
Mondo Novo - Ecologies

Gratuito

Mondo Novo
Cinque appuntamenti per riflettere sui temi cruciali dell’Architettura oggi
a cura di Fosbury Architecture
in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection
con il sostegno di Bottega Veneta

18.00-18.30
Video

The Possibility of an Island - Architectural Association Visiting School
Possibility of an Island è un programma educativo sperimentale condotto da pratiche collettive – di cui Spaziale fa parte – e non solo. Possibility of an Island 2023 –Architectural Association Visiting School– è una riflessione sull'ecologia di Venezia, esplorata utilizzando l'ecosistema chiuso dell'isola Falconara.

18.30-20.00
Incontro

Davanti al declino dell’antropocentrismo e in preparazione alla sfida per la sopravvivenza della specie umana emerge la necessità di riconfermare il contratto spaziale tra uomo e natura, nella prospettiva dei futuri cambiamenti climatici. Quali sono gli strumenti che l’architettura può utilizzare oggi per leggere il fenomeno, valutarne l’impatto e proporre nuovi modelli?

Andrea Bagnato
Andrea Bagnato è architetto e ricercatore. La sua pratica si muove tra scrittura, editing e curatela. Nell'ambito del progetto a lungo termine Terra Infecta, guarda alle storie epidemiologiche per districare gli attuali conflitti eco-politici.

Formafantasma
Formafantasma è uno studio di design basato sulla ricerca che indaga le forze ecologiche, storiche, politiche e sociali che plasmano la disciplina del design oggi. Lo studio è stato fondato nel 2009 dagli italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin.

Leonardo Caffo
Leonardo Caffo (1988) è un filosofo, scrittore e curatore il cui lavoro è incentrato su argomenti applicati e teorici relativi allo studio sugli “animali umani”, sulla postumanità, l’arte, architettura contemporanea e l’identità. E’ stato professore di Filosofia al politecnico di Torino, nonché curatore e direttore del programma pubblico al museo La Triennale di Milano. Al momento è filosofo in residenza al castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea e professore di filosofia dell’arte, dei media e della moda alla NABA di Milano. Scrive per il "Corriere della Sera" e tiene rubriche periodiche su "Internazionale", "Lampoon" e "Interni".

A seguire:
venerdì 20 ottobre 2023 | Economies
venerdì 24 novembre 2023 | Masters