La Masterclass condotta da Nicola di Croce e Francesco Bergamo (SSH! Centro di ricerca di Università Iuav di Venezia), con interventi di Beatrice Di Fonzo (C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca, Venezia) e Carlos Casas (artista e film maker), avvia una riflessione sull’ascolto del non-umano a partire dall’esperienza diretta dei/lle partecipanti, introduce nozioni di base sull’ecologia acustica e offre un quadro sulle traiettorie che stanno attraversando il panorama artistico e di ricerca della cultura sonora (sound studies). In particolare, si affronta l’idea di “accordo” (attunement) come possibilità di entrare “in risonanza con” il non-umano, attraverso un’indagine delle fonti sonore del Teatrino di Palazzo Grassi e una mappatura di quante tra queste rappresentano delle canoniche fonti di “disturbo”.
Durante la Masterclass si eseguiranno delle sessioni guidate di ascolto e di registrazione di queste fonti sonore e si inviterà chi partecipa a seguire semplici esercizi vocali con l’obiettivo di “armonizzare” i suoni prima mappati e registrati, attraverso la realizzazione di cori. Esplorando le possibilità del coro nell’accordarsi a fonti sonore non-umane, la Masterclass porterà i/le partecipanti a registrare i risultati raggiunti e a installarli negli spazi del Teatrino di Palazzo Grassi.
Scaricare il bando per partecipare alla Masterclass
In occasione della Masterclass il Teatrino di Palazzo Grassi ospita, venerdì 8 novembre, una sessione di improvvisazione live aperta al pubblico con Laura Agnusdei e Gabriele Mitelli.