Grand Tour con Haus der Kulturen der Welt
AN EMBASSY OF JOY
Per la nuova edizione di Grand Tour, il progetto che mira a creare un momento di scambio tra musei e istituzioni culturali internazionali e italiani, Palazzo Grassi ospita Haus der Kulturen der Welt (HKW) di Berlino, un polo culturale con un programma multidisciplinare che dal 1989 sviluppa pratiche e attività che hanno al centro il multiculturalismo, discorsi post-coloniali e pratiche de-coloniali. Il nuovo direttore Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, insieme a una nuova squadra, sta attualmente riadattando e re-immaginando il significato di una casa per le culture del mondo per le varie comunità a Berlino – così come per un pubblico internazionale.
Venerdì 17 novembre dalle ore 14
An Embassy of Joy
Co-learning, co-creation & conviviality at Haus der Kulturen der Welt, Berlin
Incontro per professionisti dell’educazione culturale e museale
Teatrino di Palazzo Grassi
In lingua inglese
Per maggiori informazioni: education@palazzograssi.it
Con interventi di:
Çiğdem Çağlayan Kolain, Marine Lucina, Daniel Neugebauer – Cultural Education, Haus der Kulturen der Welt
Larisa Oancea, ricercatrice ed educatrice indipendente
Attraverso l'incontro, Haus der Kulturen der Welt presenta il suo approccio che coinvolge una molteplicità di voci, in una pluralità di significati e realtà, attraverso l’analisi dei programmi educativi Cultures d’Avenir e School of Quilombismo, e racconta il metodo di lavoro che combina una dimensione corporeo-esperienziale (Corpoliteracy) a una teorico-accademica (Mixed Classroom Model). Il programma educativo di HKW lavora spesso attorno a questioni di voce e autorità. Come può un’istituzione parlare tante lingue e dare voce a tante idee attraverso una pluralità di persone, mantenendo allo stesso tempo un’identità chiara? Quali voci sono amplificate e quali messe a tacere? Come possono programmi socialmente impegnati toccare e cambiare il DNA di un'istituzione? Quali tecniche di diversificazione possono essere applicate? Intrecciando la storia dell'istituzione con l'etica e le filosofie di programmazione, combinando le migliori e le peggiori pratiche con un occhio attento al cambiamento istituzionale, il team di HKW si impegna in conversazioni, esemplificazioni e workshop con il pubblico professionale per condividere scintille di cambiamento, scintille di gioia come base per il lavoro culturale.
Sabato 18 novembre dalle ore 15
An Embassy of Joy: visita guidata della mostra "Icônes"
Punta della Dogana
Max 25 persone
In lingua inglese
Partecipazione gratuita su iscrizione online
Visita e esplorazione della mostra Icônes insieme a HKW, attraverso un’ottica che combina i concetti di Quilombismo, mediazione multisensoriale e Corpoliteracy, per (dis)imparare con e attraverso il corpo. Come suggerisce il titolo “An Embassy of Joy”, inoltre, i partecipanti verranno invitati a riflettere sulla gioia come azione politica necessaria alla sopravvivenza in condizioni di oppressione.
Credits: Illustration for HKW © Diana Ejaita, 2023