Nils Petter Molvær (tromba, elettronica)
Marcel Vaid (chitarra, batteria, campionamenti)
Ravi Vaid (elettronica)
Tom Verbruggen (strumenti autocostruiti)
Da quasi 10 anni, il musicista e autore di colonne sonore svizzero Marcel Vaid (insignito per 4 volte del premio del cinema svizzero alla miglior musica) lavora al fianco del leggendario trombettista e compositore norvegese Nils Petter Molvær (Miglior Colonna Sonora Originale agli European Film Award 2021), pioniere delle ibridazioni tra musica jazz ed elettronica, che hanno dato vita a un genere autonomo, il “Future Jazz” o “Nu Jazz”.
La loro collaborazione si sviluppa tra tournée con i Superterz (la band d'avanguardia di Marcel Vaid), in Europa e Giappone, composizioni per il cinema, pubblicazioni di CD, e cine-concerti. Armonizzando strumenti elettronici ed acustici, i due creano uno spazio sonoro assolutamente unico, dove le loro sculture acustiche si evolvono nel momento dell'improvvisazione, da entrambi affrontata come la via maestra per oltrepassare i confini musicali, scoprire nuovi territori e costruire nuove composizioni per il cinema.
In esclusiva per il Teatrino di Palazzo Grassi, in una serata che vede la felice collaborazione tra i progetti New Echo System e Cinema svizzero a Venezia, Vaid e Molvær suoneranno dal vivo composizioni originali per accompagnare un programma di film sperimentali svizzeri dell'epoca del muto, realizzato per l'occasione dalla Cinémathèque suisse.
La serata è organizzata e sostenuta dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia insieme al Consolato generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia, Palazzo Grassi – Pinault Collection e Cinémathèque suisse.