Grand Tour con il Centre Pompidou
Chiudi © Palazzo Grassi, foto di Matteo De Fina
Incontro
24/11 - 27/11/2017
Palazzo Grassi
Punta della Dogana
Teatrino

Grand Tour con il Centre Pompidou

Grand Tour torna con nuovi appuntamenti dedicati alla condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni. Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, è il Centre Pompidou a curare il programma di quest'anno, con quattro giornate di incontri e attività educative aperte al pubblico.

Programma:

Incontro sulla mediazione culturale nei musei
I Servizi Educativi del Centre Pompidou e di Palazzo Grassi - Punta della Dogana incontrano i rappresentanti di Servizi Educativi di altre istituzione.

Grande laboratorio di sculture di sabbia a cura dell'artista Dale Murdock
Cosa facciamo con quattro tonnellate di sabbia nel foyer del Teatrino di Palazzo Grassi? Costruiamo insieme a Dale Murdock, artista e "Campione mondiale di castelli di sabbia", una città di sabbia! Non ci sono limiti di età… e di fantasia!

Disegnare la mostra: visite speciali di Treasures from the Wreck of the Unbelievable
Disegnare un'opera è un invito a guardarla in modo diverso. Muniti di un quaderno e di una matita, i visitatori vanno alla scoperta delle opere di Damien Hirst.

Incontro con Jean-Yves Jouannais
L'autore e critico d'arte Jean-Yves Jouannais presenta il suo volume Les Barrages de sable. Traité de castellologie littorale (Paris, Grasset, 2014). La pubblicazione è un'indagine dedicata al rito dell'infanzia di costruire castelli di sabbia, all'origine di questa tradizione, la sua etimologia e il suo senso simbolico più profondo.

Media partner