Proiettare/Esporre. L'opera d'arte all'epoca della sua rimediazione
Proiettare/Esporre. L’opera d’arte all’epoca della sua rimediazione è un seminario di tre giorni dedicato al film come mezzo di riflessione sull’opera d’arte e sulle operazioni della sua esposizione. Le giornate si propongono di ripensare la questione dei supporti e dei dispositivi di presentazione con interventi di artisti, storici e teorici dell’arte e dell'immagine, curatori e conservatori. Il programma intende affrontare le diverse forme d’interpretazione e di “leggibilità” critica dello spazio museale e dell’opera d’arte privilegiando un'esperienza condivisa di visione.
Con Lena Bader, Eric de Bruyn, Erik Bullot, Enrico Camporesi, Giovanni Careri, Mathieu Copeland, Philippe Decrauzat, Lydie Delahaye, Eva Fabbris, Pierre Leguillon, Carmelo Marabello, Rosalind Nashashibi, Jonathan Pouthier, Paul Sietsema, Lucy Skaer.
Ideato e organizzato da: Labex CAP - Laboratoire d’excellence “Création, Arts, Patrimoines”, Iuav - Dipartimento di Culture del Progetto, Ehess, Centre Pompidou, Louvre e Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Con la partecipazione della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.