Palazzo Grassi – Punta della Dogana ospita la nuova edizione di Grand Tour, quest’anno a cura di S.M.A.K. (Stedelijk Museum voor Actuele Kunst), museo di arte contemporanea di Gand (Belgio).
Come può un museo di arte contemporanea rimanere in contatto con la società che lo circonda? Che relazioni può stabilire un'istituzione con diverse tipologie di pubblico? Come può un museo gestire il suo ruolo come istituzione culturale, attrazione turistica e attore socio-culturale? S.M.A.K. condivide la sua storia e la sua esperienza con operatori del settore e con il pubblico di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Grand Tour è l'appuntamento annuale dedicato alla condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni culturali. Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Palazzo Strozzi, il Centre Pompidou e Manifesta 12, l’appuntamento alla scoperta dei servizi educativi di altre importanti realtà museali, nazionali e internazionali, torna con un incontro per professionisti del settore e un laboratorio aperto al pubblico.
Programma:
Ampliare il pubblico e restare in contatto con la società
Incontro sul ruolo del museo e della mediazione culturale. Riservato ai Servizi Educativi di istituzioni museali.
I wish I was my own country so I could be home anywhere - Crea la tua bandiera
Laboratorio per tutti. I partecipanti sono invitati a identificare i valori che contano di più nella loro vita per concepire bandiere colorate che le rappresentino. Queste bandiere raffigurano persone vere e temi universali come l'amore, la pace, la compassione, la famiglia, la casa.
Il laboratorio si ricollega al lavoro effettuato dal museo S.M.A.K. con i rifugiati e cerca di dare a voce a chi non può parlare perché preferisce l'anonimato.