Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta lo streaming dell'opera video dell'artista Arthur Jafa Love is the Message, The Message is Death (2016), per la prima volta trasmessa online e resa accessibile a tutti per 48 ore, in modo continuativo.
L'iniziativa risponde all'invito dello Smithsonian American Art Museum e dell'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden che, insieme all'artista, hanno coinvolto tredici tra musei e collezioni da tutto il mondo che possiedono una copia dell'opera, con l'intenzione di renderla accessibile al più vasto pubblico possibile.
Attraverso un montaggio di immagini scaricate da YouTube e sulle note del brano di Kanye West Ultralight Beam, Arthur Jafa sviluppa una narrazione, immersiva e meditativa al contempo, della storia della comunità afroamericana. Nel contesto delle violenze della polizia verso quella comunità e dell’onnipresente razzismo, l’opera di Arthur Jafa lascia emergere la sofferenza, ma anche la forza e la bellezza di questa America Nera.
Tra gli altri musei partecipanti: Dallas Museum of Art; Glenstone Foundation; High Museum of Art, Atlanta; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Studio Museum, Harlem; Julia Stoschek Collection, Berlino; LUMA Arles; Stedelijk Museum, Amsterdam e Tate, Londra.