Torna Grand Tour, l’appuntamento annuale dedicato alla condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni culturali internazionali e italiani. Il museo di arte contemporanea Van Abbemuseum di Eindhoven è l’ospite di questa nuova edizione.
Nel corso delle due giornate, il Van Abbemuseum conduce un incontro su invito rivolto a persone professionisti dell’educazione museale, condividendo esperienze, attività e programmi, e propone al pubblico veneziano un laboratorio rivolto a riflettere sul ruolo del museo nella società e sulla possibillità di includere i punti di vista e le necessità specifiche delle comunità locali.
Venerdì 18 novembre
Pomeriggio riservato alle persone professioniste dei servizi educativi nei musei
Teatrino di Palazzo Grassi
Workshop "Delinking and R-linking"
Il Van Abbemuseum condivide alcune esperienze e progetti concepiti per coinvolgere le comunità locali nella co-progettazione delle mostre e degli strumenti di mediazione del museo. A seguire, un momento di scambio e di discussione tra i professionisti dei diversi musei sui temi e i metodi sviluppati.
Sabato 19 novembre
Laboratori aperto al pubblico
Palazzo Grassi
Introduzione al programma condotto dal Van Abbemuseum
Workshop "Braiding Conversation": il Van Abbemuseum invita a ripensare il modo in cui concepiamo il contesto museale.
Workshop "Writing love letters": E se camminassi per il museo come se fosse una discoteca? Potresti ballare con una scultura? Il laboratorio sviluppato dall'Office of Queer Affairs invita a scrivere lettere d'amore alle opere d'arte per sviluppare un approccio più queer nel museo.
Workshop "Drag the toilets":
L'appuntamento si conclude con un intervento giocoso nei bagni del museo che invita a riflettere sulle strutture del potere e del genere che si rivelano in questo spazio. Vengono immaginati nuovi simboli.