gestus
Chiudi © Matteo De Fina
Performance
15/10/2021-15/01/2022
Teatrino

Gestus

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta "Gestus", il primo progetto espositivo pensato appositamente per i suoi spazi, a cura di Video Sound Art.

"Gestus" è una mostra collettiva con opere video, installazioni, performance e azioni corali degli artisti e si ispira alle riflessioni sull'essere corpo avviate dai grandi maestri teatrali di inizio Novecento come Artaud, Copeau, Decroux, Mejerchol'd. Le opere selezionate indagano il linguaggio fisico come attivatore di dinamiche trasformative: spezzare gli automatismi fisici e mentali, scomporre il corpo per poi ricomporlo, dando origine a delle utopie che sovvertono il naturale ordine delle cose.

La mostra è concepita in due atti ciascuno dei quali vede come protagonisti due artisti, affiancati da un coro di performer. Il primo atto, "Gestus I atto: Rifare il corpo", è aperto al pubblico dal 15 ottobre al 24 novembre con opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani, accompagnate dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16-17 ottobre), Andrea Di Lorenzo (15-16 ottobre).

In "Gestus II atto: Il montaggio delle azioni", il secondo atto di "Gestus", gli artisti sondano nuove possibilità di stare al mondo e osservano, al di là delle apparenze, le strutture profonde che governano i comportamenti umani. Le opere riflettono sull’esplorazione fisica dello spazio urbano, propongono modelli di città utopiche, ribaltano il concetto di giustizia creando dinamiche paradossali. L’utopia diventa uno strumento per “aprire” il corpo verso nuovi mondi e concezioni possibili, recuperando il ruolo dell'immaginazione come valore di costruzione della conoscenza.

Gestus Footnotes

Gestus Footnotes è un progetto editoriale che contiene contenuti critici, video e reportage relativi alla mostra "Gestus" diffusi con cadenza bi-settimanale.

Riconosce a ogni visitatore lo statuto del "ricercatore" che, assecondando i propri desideri e interessi, potrà costruirsi un percorso di ricerca e seguire nuove intuizioni.

A cura di
Video Sound Art
Laura Lamonea, Chief curator
Thomas Ba, Junior curator
Daniela Amandolese, Education
Francesca Mainardi, Development
Lino Palena, Production
Davide Francalanci, Editorial insights

Il progetto è ideato e realizzato da Palazzo Grassi – Punta della DoganaPinault Collection, Venezia.