Fashion in Film Festival – Celebrating 10 years of Fashion, Cinema and Art
In occasione dei dieci anni del Fashion in Film Festival di Londra, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta due giornate di proiezioni aperte al pubblico e un workshop, riservato agli studenti, dedicato all'esplorazione delle relazioni tra moda, cinema e arte.
24 gennaio: The Enigma of Clothes, proiezione di film realizzati dai primi registi della storia del cinema e da artisti come Hans Richter, Georges Méliès, Man Ray, Sonia Delaunay, Kenneth Anger, Christine Noll Brinckmann.
25 gennaio: Prima italiana di InfernoUnseen, opera cinematografica realizzata con rushes rimasterizzati girati nel 1964 per il film incompiuto Inferno di Henri-Georges Clouzot. Musica live di Rollo Smallcombe. In partnership with Lobster Films e MUBI.Programma di proiezioni a cura di Marketa Uhlirova, Direttrice del Fashion in Film Festival di Londra e ricercatrice Central Saint Martins UAL.
Dal 24 al 26 gennaio: Il workshop, ideato dall'Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Central Saint Martins, University of the Arts London, indaga le relazioni tra la moda e le nuove tecnologie visive e, in particolare, l’utilizzo del film da parte dei fashion designer come strumento di espressione, progettazione e comunicazione, dall’inizio del XX secolo al presente. Workshop a cura di Alessandra Vaccari, Università Iuav di Venezia, e Caroline Evans, Central Saint Martins, University of the Arts London. Con la partecipazione della fashion designer Nanni Strada.