Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta un ciclo di proiezioni che si configura come un archivio di film-documentari dedicati alle mostre d'arte contemporanea più significative dagli anni Sessanta a oggi.
13 febbraio:
Proiezione di “I punti cardinali dell’arte. La Biennale del 1993”, 58’, seguito dall’incontro con Achille Bonito Oliva e Angela Vettese dell’Università Iuav di Venezia.
Il film si configura come un viaggio alla scoperta della costellazione di mostre che hanno caratterizzato la XLV Biennale, e tra queste gli omaggi a Francis Bacon, John Cage e Peter Greenaway.
20 febbraio:
Proiezione di "Biennale de Paris (1985)", 67' seguita dall’incontro con Yves Aupetitallot e Andrea Viliani, direttore del museo Madre di Napoli.
Il documentario ripercorre la fase di allestimento della Biennale di Parigi, alla quale hanno partecipato sia artisti affermati che emergenti, tra cui George Baselitz, Daniel Buren, Richard Deacon, Keith Haring, David Hockney, Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Bertrand Lavier e Lawrence Weiner.
Biennale de Paris (1985) è una coproduzione di bdv / Bureau des Vidéos, Paris ; Argos – Centre for Art and Media, Brussels ; Le Magasin, Centre National d’Art Contemporain, Grenoble ; jrp | ringier, Zurich ; con il sostegno di Palazzo Grassi – Punta della Dogana e del Musée Cantonal des Beaux-Arts de Lausanne.
Palazzo Grassi
Campo San Samuele 3231, Venezia
Vaporetto: San Samuele, Sant'Angelo
Punta della Dogana
Dorsoduro 2, Venezia
Vaporetto: Salute
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3260, Venezia
Vaporetto: San Samuele, Sant'Angelo
Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono aperti tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso ore 18:15. Chiusi il 25 dicembre.