immagine
Chiudi The Ecological Relations of Roots
Masterclass
17-18 maggio e 14-15 giugno
Teatrino

Masterclass "Apparati Radicali"

11.00-18.00

Per iscriversi alla Masterclass è necessario essere in possesso della Membership Card Pinault Collection del costo di 35€. 

Nella masterclass “Apparati Radicali”, verranno esplorati gli aspetti visuali legati al diritto alla casa a Venezia, raccogliendo appunti verbali e visivi sulle politiche che condizionano la vita di chi abita in laguna. Attraverso la creazione di un archivio cartaceo, verranno indagate le tensioni tra residenzialità e turismo, tra radici e spazi in trasformazione, tra chi resiste, chi ri-esiste e chi è costretto a lasciare – in un percorso di riformulazione del concetto stesso di “casa” e di “abitare”.

Al termine, ogni partecipante riceverà una copia della pubblicazione realizzata collettivamente. Non è richiesta alcuna competenza tecnica o conoscenza di software grafici.

La Masterclass "Apparati Radicali" è condotta dalla ricercatrice, autrice ed editor Noemi Biasetton, in collaborazione con OCIO (Osservatorio CIvicO sulla casa e la residenzialità) e bruno, studio di grafica. 

Scaricare il bando per partecipare

In occasione della Masterclass il Teatrino di Palazzo Grassi ospita, lunedì 16 giugno, un incontro aperto al pubblico con Noemi Biasetton e Dafne Boggeri, artista multidisciplinare.