Altri Sguardi 2024. Ph. Matteo De Fina
Chiudi Altri Sguardi 2024. Ph. Matteo De Fina
Visita guidata
Sabato 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre 2024
Palazzo Grassi

Altri Sguardi

I partecipanti al progetto di mediazione culturale Altri Sguardi, rivolto a persone rifugiate e immigrate, incontrano il pubblico della mostra "Julie Mehretu. Ensemble" e presentano la loro interpretazione personale di alcune opere attualmente esposte a Palazzo Grassi.

I mediatori che incontreranno i visitatori della mostra “Julie Mehretu. Ensemble” sono: Sujon Bepary (Bangladesh), Rodrigo de Jesús Ayala Valencia (Colombia), Renato De Marchi Moyano (Bolivia), Mohamed Garoui (Tunisia), Valerii Shakin (Russia), Samiullah Shinwari (Afghanistan). 

Il percorso è stato seguito dai tutor Elisa Etrari e gli ex-partecipanti al progetto Gustavo Alfredo Garcìa Figueroa e Evgeniia Liubova

Tra le opere che saranno approfondite dai partecipanti ci sono una delle tele più note di Julie Mehretu Black City (2007), Forever on the Verge of Becoming (2023) di Jessica Rankin realizzata con la tecnica di ricamo, così come Chimera (2013), Hineni (2018), Your hands are like two shovels, digging in me (sphinx) (2021-2022) e Atlas (2016-2021) di Mehretu.

Altri Sguardi rientra nella serie di iniziative e incontri che Palazzo Grassi dedica all’amplificazione delle voci di persone migranti. 

La partecipazione alle visite guidate è gratuita con un biglietto d’ingresso valido per la mostra.