In occasione della nuova stagione culturale al Teatrino, Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta un programma musicale a cura del basso franco-americano Nicholas Isherwood. Due eventi in programma domenica 11 febbraio e sabato 18 maggio offrono una rilettura del patrimonio di alcuni dei compositori più eminenti del XX secolo attraverso l’interpretazione di musicisti contemporanei.
L’appuntamento inaugurale dell'11 febbraio è dedicato alla creazione di György Sándor Ligeti, un grande compositore che ha rinnovato il linguaggio musicale novecentesco attraverso la sperimentazione elettronica ideando la micropolifonia. Ligeti è noto anche come autore di opere musicali adottate come colonne sonore di grandi capolavori cinematografici, in particolare nei film di Stanley Kubrick, come 2001: Odissea nello spazio, Shining e Eyes Wide Shut.
Durante la serata il pianista francese Pierre-Laurent Aimard eseguirà gli Studi per pianoforte di Ligeti accompagnati dagli interventi di Simha Arom, etnomusicologo esperto di musiche dell'Africa centrale, dall’esibizione della ballerina Aminta Traoré e cinque percussionisti che suoneranno gli strumenti tradizionali del continente.