Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita un evento a cura di Metagoon, una piattaforma multimediale che raccoglie storie dell’arcipelago veneziano, tra documentazione archivistica e micro-reportage e che invita, attraverso un neologismo (meta-laguna), ad andare oltre i confini geografico-ambientali, sociali e culturali della città lagunare.
La serata presenta alcune proiezioni seguite da una discussione sugli ecosistemi delle comunità acquatiche nel mondo con la storica dell’arte Cristina Baldacci (Università Ca’ Foscari Venezia e NICHE) e la ricercatrice in cinema Maria Ida Bernabei (Università di Torino), moderate da Alice Ongaro Sartori.
Tra le proiezioni in programma – un documentario di Ubaldo Magnaghi, Vele chioggiotte, del 1951, un film dell'artista Martha Atienza, Fisherfolks Day, del 2022, e infine un montaggio creato da Matteo Stocco e Matteo Primiterra con alcune riprese realizzate a Venezia tra il 2015 e il 2024 dal titolo Metagoon24, accompagnato da una performance musicale di Macedoniasintetica con Carlo Camerin, Mattia Rigon e Simone Carraro.
L’evento, che si svolgerà in inglese, è in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, D.H. office, Ocean Space, TBA21–Academy e THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE) ed è parte della mostra Metagoon: cronache di geografie future allo spazio D.H. office in Salizada Malipiero 3208 fino al 1° aprile 2024.