Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta Masterset Stories. Racconti in tre righe, un nuovo progetto digitale tra arte e letteratura, realizzato in collaborazione con Marsilio Editori, Venezia e dedicato al catalogo, co-edito da Marsilio Editore, Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Bibliothèque nationale de France, della mostra Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu.
6 autrici per 6 brevi racconti: Annalisa De Simone, Gaja Cenciarelli, Elisa Fuksas, Ginevra Lamberti, Federica Sgaggio e Chiara Valerio sono invitate ad immaginare piccoli romanzi in tre righe, ispirati agli scatti del Masterset di Henri Cartier-Bresson presentati in mostra a Palazzo Grassi e nel catalogo dell’esposizione, in una prosecuzione letteraria del Grand Jeu dei cinque curatori della mostra, Annie Leibovitz, Wim Wenders, François Pinault, Sylvie Aubenas e Javier Cercas.
I canali digitali Instagram e Facebook di Palazzo Grassi presentano i racconti ideati dalle sei scrittrici e l’immagine da cui ha avuto origine il processo creativo, invitando il pubblico a fare lo stesso e a condividere il proprio contributo nei commenti di Instagram e Facebook, secondo le regole dell'autore francese Félix Féneon che nel 1906 ha ideato la formula del Romanzo in tre righe: una riga per l’ambiente, una riga per la cronaca più o meno nera e una riga per l’epilogo.
Il catalogo della mostra Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu è pubblicato in edizione trilingue (italiano, inglese e francese) con progetto grafico di Studio Sonnoli (Irene Bacchi e Leonardo Sonnoli). Il volume contiene contributi inediti di ciascuno dei cinque curatori coinvolti, del curatore generale Matthieu Humery e di François Hébel, Agnès Sire, Aude Raimbault rispettivamente Direttore, Direttrice artistica e Conservatrice della Fondation Henri Cartier-Bresson.