Archivio
Mostra
Palazzo Grassi

Madame Fisscher

Urs Fischer, "Madame Fisscher", 1999-2000
Chiudi Hauser & Wirth Collection, Switzerland. Installation view at Palazzo Grassi, 2012. © Palazzo Grassi, ph: ORCH orsenigo_chemollo. Courtesy the artist and Galerie Eva Presenhuber, Zurich

Urs Fischer è il primo artista vivente a essere oggetto di una mostra personale a Palazzo Grassi. Sono raccolte più di trenta opere provenienti dalla Pinault Collection e da altre collezioni internazionali.

Scarica la guida digitale della mostra

"Madame Fisscher" è stata concepita da Urs Fischer e dalla curatrice Caroline Bourgeois e si sviluppa lungo un percorso che coinvolge l'atrio grande e il primo piano di Palazzo Grassi. Il corpus delle opere presenta il percorso artistico di Urs Fischer dagli anni '90 al 2012, arricchito da alcune produzioni esposte qui per la prima volta: dai lavori realizzati in collaborazione con Georg Herold a un progetto scultoreo collettivo condotto insieme agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia negli spazi pubblici della città.

Considerato uno dei maggiori scultori della nostra epoca, Urs Fischer combina in questa mostra illusione e realtà, violenza e humor, eternità e fugacità proponendo al visitatore un universo creativo che è al contempo logico e assurdo.

Appropriandosi di oggetti quotidiani – sua "materia prima" per eccellenza – Fischer ne trasforma il senso con un acuto senso dell’umorismo, una propensione per il paradosso e con tecniche espressive e materiali eterogenei. Giocando sulla sorpresa, sul divertimento, sul dubbio o sull’inquietudine, l'artista si interroga lungo tutto il percorso espositivo sulla storia dell’arte e sulla scultura, sulla relazione con il nostro corpo, sul concetto di tempo e sullo status dell’oggetto.