Il secondo appuntamento del nuovo ciclo di laboratori per tutti è con Alessandro Bonaccorsi, visual designer e illustratore, fondatore del corso di Disegno Brutto.
Alessandro Bonaccorsi propone il laboratorio Ciò che resta - Visitare un museo con il Disegno Brutto a Punta della Dogana.
Un museo è un luogo di ispirazione e meditazione, ricco di stimoli percettivi; con questo laboratorio, attraverso il disegno usato con l’approccio liberatorio e non giudicante del Disegno Brutto, i partecipanti dialogheranno con le opere e gli ambienti, cogliendone suggerimenti e impressioni. Si riempirà un taccuino di disegni provando a catturare tutto: emozioni, impressioni, visioni, associazioni, deragliamenti, percorsi, polvere e pensieri.
Un percorso mnemonico per cogliere ciò che resta nella memoria, ciò che si impiglia, che resta intrappolato: sono chiavi che ci permetteranno di rivivere l’esperienza ogni volta che vogliamo.
Alla fine del laboratorio, rimetteremo insieme i tanti frammenti e avremo il libro di segni della nostra visita, tutto rigorosamente dal vero, per quanto la verità sfumi ma quando usiamo gli occhi per intravedere, guardare oltre, intuire, errare.