Claudio Ambrosini
Kapsberger, Secret Pages
per tiorba e suoni di Venezia (2017-2018)
Stefano Maiorana tiorba
(Arcana 541 – Outhere Music France - 2023)
Registrazione effettuata nel Teatrino di Palazzo Grassi
Il Teatrino di Palazzo Grassi accoglie la presentazione della realizzazione discografica Kapsberger, Secret Pages, per tiorba e suoni di Venezia (2017-2018) che accosta due compositori veneziani: Giovanni Girolamo Kapsberger, uno dei più originali compositori del primo barocco e noto virtuoso di tiorba, e Claudio Ambrosini, già pensionnaire a Villa Medici nel 1985 e Leone d’oro della Biennale Musica nel 2007.
Nel cd vengono alternati brani virtuosistici antichi e nuovi: dieci pagine da riscoprire di Kapsberger – tratte da vari manoscritti – e dieci nuove composizioni di Ambrosini, che rivelano possibilità impensate per questo affascinante strumento. Una raccolta di pagine barocche e contemporanee per dare vita a una sorta di sfida strumentale attraverso i secoli, tra due creatori veneziani accomunati dalla passione per la tiorba.
Il confronto musicale “a quattro secoli di distanza” si arricchisce anche di un’ulteriore dimensione sonora: il paesaggio contemporaneo, la vita e i problemi della Venezia attuale raccontata attraverso i suoni reali della città. Registrati in diversi momenti (compresa la terribile Acquagranda del 2019) intendono ricordare che Venezia non è solo una “bella cartolina”, e non ha nemmeno soltanto una magnifica storia passata: nonostante tutti i problemi è viva e continua a portare avanti le ricerche musicali iniziate nel Rinascimento.
In collaborazione con Ex Novo Musica 2023
Partecipano
Claudio Ambrosini compositore
Stefano Maiorana tiorbista
Franco Rossi storico della musica
Giovanni Sgaria Arcana