Invernomuto, la personalità artistica creata nel 2003 da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, è al Teatrino per una sessione d’ascolto parte del progetto di ricerca sonora Black Med.
Black Med è un progetto di ricerca e documentazione concepito da Invernomuto nel 2018: una selezione ininterrotta di brani, storie e percorsi del Mediterraneo, senza alcun intento geografico. Black Med è un archivio che, muovendosi tra contesti diversi e aggiungendo ogni volta nuove tessere al mosaico, definisce una nuova possibile narrazione dell’identità europea, articolata e sfaccettata, in opposizione alle semplificazioni xenofobe.
Con Black Med, Chapter VIII, l’archivio si sposta offline e si riconfigura in una listening session performativa, supportata da proiezioni, testi teorici e retroscena legati alle musiche, raggruppati per temi elegiaci. Un viaggio sonoro attraverso le zone marginali che si oppone a una narrativa basata sull’immobilità del confine: le linee fisse, gli oceani e i confini armati dagli stati dell’Unione Europea vengono varcati per mostrare l’incoerenza di un’Europa che respinge le rotte transnazionali e migratorie.
Il 28 e il 29 ottobre Invernomuto conduce anche una Masterclass dedicata alla ricerca sonora e volta a fornire alcune chiavi di lettura e analisi del suono e della sua rappresentazione visiva a partire dal progetto Black Med.
Maggiori informazioni sulla Masterclass
Credits:
Invernomuto
Black Med, Chapter VIII, 2022
Listening session, 45’
Commissionato da OGR Torino, The European Pavillion