Olivia & the Clouds, 2024 (still)
Chiudi Olivia & the Clouds, 2024 (still)
Proiezione
6 e 7 dicembre
Teatrino

INLaguna Film Festival

In collaborazione con Rete Cinema in Laguna, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta una selezione di quattro lungometraggi nell’ambito di InLaguna Film Festival, festival annuale ideato e organizzato da Rete Cinema in Laguna, come uno spazio aperto dedicato al cinema indipendente.

I film, proiettati alla presenza delle registe e dei registi e seguiti da Q&A con il pubblico, saranno parte del concorso ufficiale di InLaguna Film Festival e concorreranno per il Premio Gianfranco De Bosio, dedicato al grande regista e drammaturgo italiano.

Programma

Venerdì 6 dicembre, ore 18:00
Olivia y las Nubes - Tomàs Pichardo
Repubblica Dominicana | 2024 | 81’
Anteprima italiana
Introdotto da Carlos Casas, curatore di FABRICA
Olivia, tormentata da un vecchio amore che vive sotto il suo letto, baratta fiori in cambio di nuvole di pioggia. Barbara, rifiutata da Mauricio, fugge dalla realtà grazie a storie fantastiche. Mauricio, pieno di rimpianti, è inghiottito dalla terra. Ramon, innamorato di Olivia, assiste alla crescita di una strana pianta che la rispecchia. Il film indaga in modo surreale il potere della memoria dell'amore.

Venerdì 6 dicembre, ore 21:00
La Image Permanente - Laura Ferres
Spagna/Francia | 2023 | 94’
La proiezione sarà seguita da un Q&A con la regista Laura Ferres.
In un paese rurale del Sud della Spagna, Antonia diventa madre a 15 anni e scompare nella notte. 50 anni dopo, Carmen, un’introversa direttrice di casting, è alla ricerca di candidati disposti a condividere le loro esperienze all'arrivo in una nuova città. Durante le sue ricerche incontra Antonia, la cui impulsività turberà la sua solitudine. Chi l’ha detto che il tempo cura tutte le ferite?

Sabato 7 dicembre, ore 18:00
Invention - Courtney Stephens
USA | 2024 | 72’
Anteprima italiana
La proiezione sarà seguita da un Q&A con la montatrice Dounia Sichov
All'indomani della morte improvvisa del padre cospirazionista, la figlia eredita un suo brevetto per un farmaco sperimentale. Mostrando l'archivio del defunto padre di Callie Hernandez, Invention indaga il processo di elaborazione del lutto di un genitore complicato, e il film stesso diventa parte di questo processo.

Sabato 7 dicembre, ore 21:00
À Son Image - Thierry de Peretti

Francia | 2024 | 113’
La proiezione sarà seguita da un Q&A con il regista Thierry de Peretti, moderato da Andrea De Fusco.
Adattamento di un romanzo di Jérôme Ferrari, Thierry de Peretti getta uno sguardo non didascalico sulla storia della Corsica alla fine del XX secolo, incarnata da Antonia, una giovane fotografa della stampa innamorata di un indipendentista. Il film non elude le impasse del nazionalismo, né rinnega la causa corsa: piuttosto, ne coglie con delicatezza e tranquillità la singolarità. Ma è soprattutto il ritratto formidabile di una donna che si fa strada da sola.