In occasione di Incroci di Civiltà, Festival internazionale di letteratura organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita un incontro a Punta della Dogana con la scrittrice croata Dubravka Ugrešić che conversa con Neval Berber (studiosa e traduttrice) e Laura Graziano (Wake Forest University).
Dubravka Ugrešić
Nasce a Kutina, Croazia, e studia Letteratura e Russo all'università di Zagabria, interessandosi anche alla filosofia e ai diritti umani che dal suo punto di vista la Iugoslavia di allora non prendeva sufficientemente in considerazione.
Esordisce come scrittrice nel 1971 e riscuote successo nel 1981 con Štefica Cvek u raljama života, romanzo ironico d'impronta post-modernista. Nel 1984 il regista Rajko Grlić ne trae un film, U raljama života.
La sua critica, a tratti canzonatoria, del nazionalismo e della guerra le fanno guadagnare le etichette di nemico pubblico, traditrice, "strega". Per questo lascia la Croazia nel 1993 per i Paesi Bassi.
Nel 1999 le è stato conferito l'Österreichischer Staatspreis für Europäische Literatur dal governo austriaco, confermandosi così tra gli autori europei più noti. Nel 2004, inoltre, ha vinto anche il Premio Feronia a Fiano.