In occasione del suo ottavo anno di attività, Helicotrema torna a Palazzo Grassi e al Teatrino con un programma di ascolti che trae spunto dai temi principali della mostra di Luc Tuymans, La Pelle.
Programma:
Ouverture - Playlist
Helicotrema cura una playlist concepita per accompagnare l'opera Schwarzheide.
The sound of violence - Sessione d'ascolto guidata
La prima sessione d'ascolto è influenzata dal modo in cui Luc Tuymans riesamina la violenza.
Il rapporto fra violenza e suono richiama immediatamente la dimensione politica della condivisione di uno spazio. Attraverso il suono si può imporre un'informazione in uno spazio, così come sensazioni fisiche, emozioni o stati di allerta. L'udito si collega a risposte istintive, pre-razionali insite nell'organismo umano, a cui il suono può accedere in maniera violenta, senza mediazioni.
Natura Morta / Still Life - Sessione d'ascolto guidata
Il programma di ascolti prosegue con la presentazione di una serie di lavori sonori ispirata a come, nelle opere di Luc Tuymans, immagini trovate su riviste o online vengono rappresentate attraverso una luce non familiare, opaca, sorda, piatta, attraverso una “falsificazione autentica” della realtà.
Secondo la Treccani: "Parlare di natura morta è un controsenso: la natura per sua definizione è infatti viva, ma diventa morta quando la si toglie dal suo habitat (il fiore reciso dalla pianta, la frutta colta dall’albero)". Come può l'idea di natura morta essere intesa a livello acustico? Se la nozione di "paesaggio sonoro" (soundscape) ha a che fare con un ambiente inteso nella sua interezza, forse la natura morta può essere intesa a livello sonoro come la presentazione di oggetti sonori isolati dal resto, dal contesto spaziale e acustico.