GRAND TOUR 2024
con Mucem, Marsiglia
Il Mucem, Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée, di Marsiglia è l'ospite della nuova edizione di Grand Tour, l'appuntamento annuale ideato da Palazzo Grassi e dedicato ai servizi educativi museali.
Raccontando ogni volta una nuova realtà, le esperienze sul campo e portando dei momenti di condivisione attiva con il pubblico di Palazzo Grassi, Grand Tour offre l’occasione unica di sperimentare le proposte dei musei di tutto il mondo, senza mai lasciare la Laguna di Venezia.
Venerdì 15 novembre dalle ore 14
Incontro per professionisti dell’educazione culturale e museale
Teatrino di Palazzo Grassi
Intervengono:
Céline Mechain – Referente per il pubblico adulto - Moderazione
Nelly Odin – Referente per il pubblico scolastico
Lucile Bresson – Referente del progetto "Destination Mucem"
Il Dipartimento della Programmazione culturale e dei Pubblici del Mucem proporrà una riflessione su tre elementi fondamentali nella loro progettazione: il legame con il territorio, il museo come risorsa per la cura e il benessere e il concetto di piacere come motore per il coinvolgimento del pubblico.
Per informazioni e richieste di partecipazione, contattare education@palazzograssi.it
Sabato 16 novembre dalle ore 15
Atelier di scrittura "Didascalie sensibili" aperto al pubblico
Palazzo Grassi
Turno 1 – ore 15-16.30
Turno 2 – ore 17-18.30
Insieme alla scrittrice Lucile Bordes i partecipanti si cimenteranno nella scrittura di alcune didascalie sensibili per le opere della mostra "Julie Mehretu. Ensemble".
Atelier in francese con traduzione in italiano. La partecipazione all'atelier è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria al seguente link.