Grand Tour con Manifesta 12
Chiudi Workshop by Malin Franzén, © Manifesta 12
Incontro
24/11 - 25/11/2018
Palazzo Grassi

Grand Tour con Manifesta 12

Il viaggio alla scoperta dei servizi educativi di altre importanti realtà museali, nazionali e internazionali riparte con la nuova edizione di Grand Tour.

Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Palazzo Strozzi e il Centre Pompidou è Manifesta 12, la biennale nomade d'arte contemporanea che quest'anno ha preso casa a Palermo, a portare a Venezia le sue attività per il pubblico.

Grand Tour è un momento di formazione e di crescita, attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni di tutta Europa. In calendario: laboratori per tutte le fasce d'età, incontri di approfondimento con i Servizi Educativi dell'istituzione ospite e proposte inedite per trasformare la visita in museo e il confronto con l'arte contemporanea in un'esperienza ricca di valore.

Programma delle attività:

What Space do the Participants Have in Shaping Community Projects?
Che spazio di manovra hanno i pubblici che coinvolgiamo nei nostri progetti di comunità?
Conversazione con Manifesta 12 Education Club
Workshop

Workshop: Narratorio
I ragazzi, suddivisi in gruppi da circa 8 partecipanti, sono chiamati a condurre una ricerca sul campo, raccogliendo testimonianze dagli abitanti del quartiere per raccontarne la storia. Al termine della ricerca, ciascun gruppo racconta la propria storia agli altri partecipanti.

Workshop: Venice Herbal – Erbario Veneziano con l’artista Malin Franzén
Siete pronti a sporcarvi le mani e ripercorrere le orme degli esploratori botanici? Un vero e proprio laboratorio di stampa naturale è condotto da Malin Franzén, artista partecipante a Manifesta 12 con l'installazione Palermo Herbal. Il laboratorio utilizza la particolare tecnica di stampa naturale utilizzata dal siciliano Paolo Boccone nel 1600 e intende mappare le piante spontanee veneziane.

I am your mediator! - Palazzo Grassi
Tour auto-guidato della mostra Cows by the Water in italiano, inglese e francese.
I visitatori esplorano la mostra con l’ausilio di alcune carte di mediazione: le carte propongono suggerimenti utili per godere del proprio tempo alla mostra, costruire il proprio percorso di visita e condividerlo eventualmente con altri col supporto di un operatore museale di Palazzo Grassi.

I am your mediator! - Punta della Dogana
Tour auto-guidato della mostra Dancing with Myself in italiano, inglese e francese.