Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta "Gestus", il primo progetto espositivo pensato appositamente per i suoi spazi, a cura di Video Sound Art.
"Gestus" è una mostra collettiva con opere video, installazioni, performance e azioni corali degli artisti e si ispira alle riflessioni sull'essere corpo avviate dai grandi maestri teatrali di inizio Novecento come Artaud, Copeau, Decroux, Mejerchol'd. Le opere selezionate indagano il linguaggio fisico come attivatore di dinamiche trasformative: spezzare gli automatismi fisici e mentali, scomporre il corpo per poi ricomporlo, dando origine a delle utopie che sovvertono il naturale ordine delle cose.
La mostra è concepita in due atti ciascuno dei quali vede come protagonisti due artisti, affiancati da un coro di performer. Il primo atto, "Gestus I atto: Rifare il corpo", è aperto al pubblico dal 15 ottobre al 24 novembre con opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani, accompagnate dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16-17 ottobre), Andrea Di Lorenzo (15-16 ottobre).