credit_seventythree.st
Chiudi credit_seventythree.st
Incontro
Venerdì 21 febbraio 2025
Teatrino

Expanding south-south solidarities and learning through art and activism
NGSS Winter School 2025

14.00-18.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Incontro tradotto in inglese.

Il Teatrino accoglie la giornata conclusiva del programma Winter School 2025 Next Generation Global Studies, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Political Science, Law and International Studies dell’Università degli Studi di Padova, e intitolato Interrupting Coloniality for Solidarity: epistemic justice, indigenous knowledges and intercultural translation.

In un contesto in cui le istituzioni occidentali si assumono sempre più spesso la responsabilità della loro storia coloniale, il programma intende interrogare le strutture gerarchiche che persistono al di là della colonizzazione formale.

Esaminando il modo in cui le arti possono sia rafforzare che sfidare queste eredità coloniali, i partecipanti esploreranno la traduzione interculturale come forma di solidarietà e resistenza. Attraverso una condivisione di pratiche artistiche e discussioni critiche, l'incontro affronterà approcci trasformativi per affrontare l'ingiustizia epistemica, il razzismo e la crisi climatica.

La giornata è organizzata in collaborazione con Palazzo Grassi — Punta della Dogana.

PROGRAMMA

  • Performance / Opening ritual Toré di Ziel Karapoto 
  • Sessione di cortometraggi di Ziel Karapotó, Olinda Tupinambá e Wissal Houbabi, che affrontano i temi della resistenza, dell'identità e dell'impatto delle storie coloniali
    • "The Word Became Flesh" (Ziel Karapotó, Brasile, 6 min) 
    • "Kaapora: The Call of the Forest" (Olinda Tupinambá, Brasile, 2020, 20 min) 
    • “PhonoMuseum of the Extincts” (Wissal Houbabi, Italia, 2022) 
  • Conversazione con gli artisti e i relatori Gustavo Garcia (Assemblea antirazzista di Padova, Italia, e tutor del progetto Altri Sguardi di Palazzo Grassi– Pinault Collection) e Jamille Pinheiro Dias (University of London, Regno Unito), Lynn Mario Menezes de Souza (University of São Paulo, Brasile)
  • Performance di Wissal Houbabi

altri eventi in "incontro"