Cinema Trans-Queer
Nell’ambito della mostra collettiva Dancing with Myself in corso a Punta della Dogana, Palazzo Grassi organizza un ciclo di incontri, proiezioni e performance dedicati al tema dell’identità. Il Teatrino presenta quattro giorni di proiezioni sulle identità di genere, di orientamento sessuale e sulle nuove rappresentazioni del corpo.
Programma:
Un percorso visivo, composto da racconti personali e collettivi, nazionali ed oltreoceano, che attraversando politica, arte e orgoglio, provano a recuperare il senso e il significato della favolosa storia trans.
Selezione a cura del MIT – Movimento Identità Trans di Bologna in collaborazione con Divergenti – Festival Internazionale di Cinema Trans.
Introducono i film Mario Di Martino, Direttore Artistico di Divergenti – Festival Internazionale di Cinema Trans e Vice-Presidente del MIT – Movimento Identità Trans di Bologna, e Porpora Marcasciano, Presidente Onorario del MIT – Movimento Identità Trans di Bologna.
- Screaming Queens: the riot at Compton's Cafeteria, 2005, USA, di Susan Stryker e Victor Silverman, 57'
- The life and death of Marsha P. Johnson, 2017, USA, di David France, 105'
- Una nobile rivoluzione, 2014, Italia, di Simone Cangelosi, 85'
- La persona De Leo N., 2005, Italia, di Alberto Vendemmiati, 85'
Alla presenza di Nicole De Leo, Presidente del MIT – Movimento Identità Trans di Bologna
Questa selezione di documentari indaga il significato profondamente identitario, sovversivo e liberatorio della rappresentazione di sé attraverso il corpo nella cultura underground delle comunità LGBT dagli Stati Uniti all’Europa tra ironia camp ed estetica kitsch.
Selezione a cura del Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBT Center di Bologna in collaborazione con Gender Bender Festival
Introducono i film Sara De Giovanni, responsabile del Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBT Center di Bologna, e Daniele Del Pozzo, Direttore artistico del Gender Bender Festival
- Shakedown, 2018, USA, di Leilah Weinraub, 72'
- Kiki, 2016, Svezia-USA, di Sara Jordenö, 96'
- The Legend of Leigh Bowery, 2002, USA, Francia-Gran Bretagna-Danimarca, di Charles Atlas, 83'