“Ateliers des Enfants” è un progetto di arte e didattica dedicato alla relazione tra pratiche artistiche e ricerca pedagogica, rivolto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
23 - 24 ottobre: Atelier des Enfants con Driant Zeneli – “C'era una volta... il Mose e la Medusa”. Il programma inaugura con un atelier concepito e condotto da Driant Zeneli (1983, Shkoder, Albania), artista e regista che vive tra Tirana e Milano, il cui lavoro attraverso film, installazioni e performance indaga l’attrazione dell’artista verso l’illusione, il fallimento, il tentativo e il sogno o l’utopia come elementi che generano prospettive alternative. L’atelier prende ispirazione da Venezia ed è dedicato al tema della robotica come disciplina profondamente legata all’idea di utopia, nella quale confluiscono discipline umanistiche come la linguistica, e scientifiche come la biologia e il suo rapporto tra artificio e natura.
16 - 18 dicembre: Atelier des Enfants con Quattrox4. La compagnia Quattrox4 dal 2011 promuove la cultura del circo contemporaneo in Italia come linguaggio artistico. La lezione di creazione concepita da Quattrox4 per Palazzo Grassi è liberamente ispirata alla figura del contrapposto, tra equilibrio, imitazione, fragilità e resistenza.