Benvenuti!
2 rue de Viarmes, 75001 Paris
La Bourse de Commerce è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19, tranne il martedì. Ogni venerdì l’apertura serale permette di prolungare la visita fino alle 21. Il primo sabato del mese l’ingresso è gratuito dalle 17 alle 21.
Biglietto intero: 14 euro
Biglietto ridotto: 10 euro
Ingresso gratuito: carta Super Cercle dalle 16
La Bourse de Commerce, nuovo museo parigino, presenta al pubblico le opere di una delle collezioni di arte contemporanea più importanti al mondo, raccolta da François Pinault in più di cinquant’anni. La Bourse si inscrive all’interno di una rete internazionale, insieme alle sedi espositive di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, a Venezia.
Uno sguardo diverso sull’arte del nostro tempo
Con più di 10 000 opere di circa 350 artisti provenienti da tutto il mondo, la Collezione Pinault propone al visitatore un punto di vista particolare, impegnato e inedito sull’arte della nostra epoca attraverso lo sguardo del collezionista.
La Bourse de Commerce è aperta a ogni forma di espressione artistica – pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, opere sonore, performance… –, tanto alle opere che costituiscono già la storia dell’arte contemporanea quanto agli artisti emergenti. Esposizioni collettive e tematiche, esposizioni personali, incarichi progetti “carta bianca”, ma anche incontri, conferenze, concerti… Alla Bourse de Commerce c’è sempre qualcosa da vedere, da scoprire e sperimentare.
Trasformare la propria visita in un’esperienza
Gli esperti, gli appassionati e i semplici curiosi sono tutti ugualmente benvenuti alla Bourse de Commerce e invitati ad aprirsi all’arte e alla storia dell’arte contemporanea.
Attraverso la qualità delle sue presentazioni, attraverso tempi e spazi favorevoli alla contemplazione, al riposo e all’ascolto, grazie alla presenza attenta dei mediatori e agli strumenti e servizi proposti – un’app disponibile in inglese, documenti di supporto alla visita –, la Bourse de Commerce contribuisce a creare le condizioni migliori per l’incontro con l’arte, gli artisti e la creazione.
Ogni sabato e domenica è possibile effettuare il “Tour della Bourse de Commerce”, una visita guidata di 1 ora e 30 in inglese per scoprire le esposizioni del momento e conoscere la storia e il patrimonio del museo.
Alla Bourse de Commerce il visitatore che lo desidera può rallentare il ritmo della visita: un ampio salone – spazio votato all’accoglienza per i visitatori – è a disposizione del pubblico per un momento di riposo, per consultare un’opera, un programma o informarsi sui servizi dettagliati.
Scoprire un monumento unico
L’edificio della Bourse de Commerce testimonia cinque secoli di storia e di prodezze architettoniche. La costruzione ubicata nel cuore della città, tra il Musée du Louvre e, oggi, il Centre Pompidou, ha subito molte metamorfosi. Un elemento sopravvissuto del palazzo di Caterina de’ Medici è addossato alla facciata sud: un’alta e impressionante colonna che si erge sulla città dal 1578. Dopo la distruzione del palazzo, nel 1767 sorge sul sito la Halle au Blé (Mercato del grano). Per la sua forma circolare la costruzione “rivoluzionaria”, capolavoro del periodo illuminista, si inscrive nel filone delle ricerche dell’architettura utopistica della fine del XVIII secolo ispirate all’Antichità e nel 1812 viene completata da una splendida cupola metallica, la prima al mondo di queste dimensioni. L’edificio, ricostruito nel 1889 per l’Esposizione universale, di cui costituisce insieme alla torre Eiffel una delle realizzazioni simbolo, diventa infine la “Bourse de Commerce”.
Oggi il monumento rinasce grazie all’intervento contemporaneo dell’architetto giapponese Tadao Ando, che crea le condizioni per un dialogo tra l’architettura e il suo contesto, tra il patrimonio e la creazione contemporanea, tra il passato e il presente. La Bourse de Commerce è a oggi la più importante realizzazione affidata a Tadao Ando in Francia.
L’architetto ha scelto di inscrivere un cerchio dentro l’altro. Il cilindro di calcestruzzo chiaro, elegante ed efficace, collega tutti gli spazi espositivi, riorganizza il percorso dei visitatori, disegna uno spazio centrale destinato all’esposizione e, dai diversi livelli e dalla galleria, dà vita a numerose vedute su un monumento da scoprire o riscoprire.
Una nuova tavola a Parigi: il ristorante di Michel e Sébastien Bras
Al terzo piano, sotto il tetto di zinco e ardesia della Bourse de Commerce, il ristorante “La Halle aux Grains”, prima tavola parigina della celebre coppia di chef francesi Michel e Sébastien Bras, propone agli appassionati della cucina d’autore di godere anche della vista sul cuore di Parigi, dal giardino Nelson Mandela al Centre Pompidou, dalla Canopée des Halles alla celeberrima chiesa di Saint-Eustache.
Informazioni pratiche
È possibile acquistare un biglietto online o sul posto presso lo spazio Information-Tickets (40, rue du Louvre; tariffa intera 14 euro / ridotta 10 euro1), oppure scegliere la Carte Cercle o la Carte Duo (35 / 60 euro) per un accesso illimitato e prioritario, oltre a numerose altre offerte.
Per i visitatori tra i 18 e i 26 anni, la carta gratuita Super Cercle consente di accedere liberamente alla Bourse de Commerce tutti i giorni a partire dalle 16.
1 Docenti, studenti, relatori. Gratuito per i minori di 18 anni, i beneficiari di reddito minimo garantito, gli artisti affiliati alla Maison des Artistes, i docenti di arti visive e i titolari di una delle carte ICOM, ICOMOS e AICA.