Workshop The scent of the past, the scent of the future
Japanese author Ryoko Sekiguchi and Columbian designer Felipe Ribon lead The scent of the past, the scent of the future, a special free workshop organised at the Teatrino di Palazzo Grassi.
Would you manage to describe the scent of your empty cup of of coffee? What could possibly be the smell of a museum? And of fluorescent green? Have you ever imagined the scent of something you have never heard?
The guests of honour Ryoko Sekiguchi and Felipe Ribon have conceived an activity that aims at waking up our olfactory perceptions. The participants are invited to talk about their personal olfactory experiences, to discover unusual smells and imagine new ones to create a perfume to take home.
Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon
Ryoko Sekiguchi, scrittrice, e Felipe Ribon, designer, lavorano in tandem sul concetto del "gusto" affrontato in diversi formati : la pubblicazione Dîner Fantasma (Manuella Editions, 2015), i progetti "Caravansarai Menu" per la Triennale di Aichi, 2016, e "Table idéale" per il Festival du Design di Paris, 2017.
Ryoko Sekiguchi è una scrittrice e traduttrice nata a Tokyo nel 1970 e residente a Parigi. Seguendo il principio di ‘’doppia scrittura’’, attraversa varie discipline e territori. Scrive in francese e in giapponese, traduce in ambi i sensi, lavorando in letteratura come in gastronomia, differenti progetti di collaborazione… Titolare del Grande Premio della Traduzione in Giappone (2016), è Chevalière dans l’Ordre des arts et des lettres (2012) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013).
Felipe Ribon è un designer e fotografo nato a Bogotá nel 1981 e residente a Parigi. La ricerca di Ribon dirotta la ragione cartesiana. E si spinge nei terreni incerti dell’inconsapevolezza e dell’impalpabilità. Produce degli oggetti destinati a stimolare le vie della percezione. Titolare del Prix Liliane Bettencourt pour l’intelligence de la main (2014) e del Grand Prix de la Création della Città di Parigi (2009) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013).